domenica 12 ottobre 2014

Agronatura.. prodotti di altissima qualità, di origine naturale e provenienti da Agricoltura Biologica e Biodinamica


Ciao lettori e lettrici!
Intanto... BUONA DOMENICA!!!!!

Il post di oggi è dedicato interamente alla Cooperativa


"che nasce nel 1986 e coltiva piante officinali seguendo i metodi dell'Agricoltura Biologica e Biodinamica.
Quest'ultimo metodo si basa sui principi del filosofo ed esoterista Rudolf Steiner e comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, che rispettino l'ecosistema terrestre includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.

Seguendo i principi di Rudolf Steiner si riesce ad avere una superiore qualità delle colture, grazie anche all'utilizzo di preparati naturali esposti a particolari influssi cosmici. La nostra Azienda ha come sfondo le Colline del Monferrato e delle Langhe del Basso Piemonte, con i loro suggestivi paesaggi, le antiche abbazie, i vini, i tartufi, le nocciole.

50 aziende agricole coltivano più di 400 ettari tra le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo, dove gran parte del lavoro nei campi viene svolto manualmente. Le piante raccolte in primavera e in estate vengono trasformate in oli essenziali puri, mediante l'estrazione in corrente di vapore e in erbe essiccate con un procedimento a bassa temperatura. Entrambi i processi sono l'ideale per il mantenimento delle proprietà delle piante". 

Incuriosita dai tantissimi prodotti che Agronatura propone sul sito, ho avuto la possibilità di ricevere delle referenze da provare, e per questo ringrazio l'azienda, davvero gentile e disponibile.
  
Ecco qui di cosa vi parlerò a seguire, in dettaglio:



  Oli Essenziali
Oli Essenziali

Dalla distillazione delle erbe in corrente di vapore acqueo, quest’ultimo passa attraverso le parti di pianta caricandosi di olio essenziale, poi si condensa in acqua fredda ed è ora possibile separare l’olio dall’acqua.
Agronatura produce oli essenziali puri al 100% e certificati BIO e DEMETER, questo li rende ideali in aromaterapia, per il benessere della persona attraverso massaggi e bagni, nelle lampade per aromi per purificare l’aria dai cattivi odori, per stimolare la concentrazione e per la prevenzione nella stagione invernale... 
Mix respiro - Olio essenziale 20 ml  

Mix di oli essenziali balsamici efficace nelle affezioni influenzali e malanni invernali (raffreddore, tosse, mal di gola). 


Gli oli essenziali sono ideali:
- per profumare gli ambienti attraverso diffusori elettrici o a candela. 
- Per i massaggi, ma bisogna sempre diluire gli Oli Essenziali in oli vegetali o in creme neutre. 
- Per inalazione secca: mettere alcune gocce di olio su un fazzoletto di cotone e semplicemente annusando a più riprese. 
- Suffumigio: basta aggiungere 6-8 gocce di prodotto. 
- Cosmetici: è possibile preparare cosmetici ricorrendo agli oli essenziali miscelandoli alle creme base, agli oli vegetali o al fango del Mar Morto. 

Acque Floreali
Acque Floreali

Acque aromatiche ottenute per distillazione di piante officinali appena raccolte che conservano integre tutte le loro proprietà. Durante la distillazione della pianta infatti si formano due sostanze: l'idrolato e l'olio essenziale.
Nel primo si concentrano i composti idrosolubili mentre nei secondi quelle liposolubili.
Possono essere la base acquosa perfetta per i cosmetici o essere utilizzati puri sulla pelle, da soli o miscelati tra loro. Sono ottimi tonici utili per rinfrescare la pelle, rimuovere le impurità e utili decongestionante per occhi stanchi.
 
Rosa - Acqua Floreale 100ml  

L’acqua di Rosa viene ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore acqueo dei fiori della Rosa Damascena. 


Le proprietà dell’acqua di Rosa sono molteplici: elasticizza, rinfresca, decongestiona, e rende tonica e vellutata la pelle del viso e del corpo. Utile contro la stanchezza degli occhi, ponendogli sopra due dischetti di cotone imbevuti di Acqua di Rosa e lasciarli agire per 10 minuti. È un vero e proprio Elisir di bellezza.

 SENZA CONSERVANTI E ADDITIVI.

Lavanda - Acqua Floreale 100 ml 
 
L’acqua di Lavanda o idrolato, si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore acqueo della Lavanda Officinalis. Pianta dalle molteplici proprietà, conferisce all’acqua di distillazione funzioni purificanti e calmanti; l’acqua di Lavanda è indicata per tutti i tipi di pelle, in special modo le pelli grasse. 


E’ utile anche per:
- rinfrescarsi spruzzandola sulla pelle. 
- Può anche essere usata nel ferro da stiro (dal 10% al 20% dell’acqua contenuta nella caldaia) per donare il particolare profumo alla biancheria. 
- Viene usata anche per lavare i pavimenti a cui dona un piacevole profumo. 
- Da non dimenticare il notevole potere antitarme della Lavanda. 

SENZA CONSERVANTI E ADDITIVI.

Erbe Pregiate                       
Erbe Pregiate

L'essiccazione delle erbe essiccate avviene in moderni impianti ad aria calda. Le erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.
Appena raccolte le erbe vengono trasportate ai centri per l'essiccazione; i responsabili Agronatura seguono il processo di essiccazione monitorando temperatura e umidità; si procede in seguito alla disfogliatura meccanica e alle successive fasi di rifinitura attraverso sistemi meccanici e pneumatici.
Le erbe vengono preparate nei vari tagli di utilizzo: tagli tisana e tagli filtro di varie granulometrie e polverizzate. Sono disponibili confezionate in sacchi di peso variabile da 3 kg a 20 kg e su richiesta anche in buste sottovuoto.

Erbe per Carne in vasetto vetro - 30 gr



Elegante vasetto in vetro. Erbe ideali per insaporire i vostri piatti a base di carne. Ingredienti: Rosmarino, Origano, Salvia, Timo, Peperoncino, Cipolla. Da Agricoltura Biologica.  


Rosmarino in sacchetto - 35 gr  
 
Pratico sacchetto trasparente. Erbe da Agricoltura Biologica e Biodinamica, ideali per condire ed insaporire i piatti della nostra buona cucina. 

Tisane
Tisane

 Diuretix Tisana 20 filtri 

Ricca miscela di erbe aventi spiccate proprietà depurative e diuretiche.
Ingredienti: Anice, Limone, Tarassaco, Finocchio, Lavanda Off., Rosmarino, Gramigna, Melissa, Malva.
Da agricoltura Biologica. 
Le nostre Erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.
Preparazione: una bustina per ogni tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione5/10 minuti e dolcificare a piacere.


Snella Tisana 20 filtri
Tisana del Bellessere: un gusto profondo, un'impressione rinfrescante e piacevole. Piacevoli sorsi per essere belle e in salute.
Ingredienti:  Anice, Liquirizia, Camomilla Matricaria, Finocchio, Gramigna, Menta Dolce, Limone, Malva, Melissa, Menta Piperita, Salvia Officinale. Da agricoltura Biologica. 
Le nostre Erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.
Preparazione: una bustina per ogni tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione5/10 minuti e dolcificare a piacere.

Cosa ne penso:
ho provato tutti i prodotti e il mio giudizio globale è molto positivo.
Le erbe per insaporire donano un gusto davvero unico ai piatti, soprattutto le Erbe per carne... una vera delizia mangiare carne arrosto con sopra questo mix adorabile!
Le acque (Lavanda e Rosa) le ho utilizzato seguendo le indicazioni fornite da Agronatura e devo dire di aver riscontrato grandi verità. L'acqua di Rosa è veramente ottima per rinfrescare e dare sollievo agli occhi stanchi. L'acqua di lavanda è invece ottima per profumare gli ambienti e la nostra biancheria.
L'olio essenziale Mix respiro l'ho utilizzato per decongestionare le vie nasali nei giorni di raffreddore acuto, e grazie a costanti suffumigi, la guarigione è arrivata presto!
Le tisane? ottime, veramente, sia nel sapore che nell'effetto donato all'organismo. Via il gonfiore grazie alle proprietà diuretiche e snellenti! Tutto super super consigliato!
 
Grazie Agronatura
Sweet Vanity Girl

2 commenti:

  1. quanti prodotti interessanti, le tisane in particolare :) ti aspetto da me, adoro i commentini :)

    RispondiElimina
  2. ciao enrica! uuu che bei prodotti, le tisane le proverei al volo sai? faccio subito un salto sul sito, un salutone!
    flò

    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina