mercoledì 10 luglio 2013

Anis de flavigny, la caramella piena di bontà!

Mie carissimi lettori e lettrici....
Ho avuto il grandissimo piacere di scoprire delle caramelle buonissime: Les Anis De Flavigny

Si tratta di caramelle fabbricate con l’anice verde, una pianta, Pimpinella anisum, che va distinta dal finocchio o dall’anice stellato (la badiana della Cina, frutto di un albero esotico). L’anice di cui si parlia è un’ombrellifera e i suoi piccoli frutti ovoidali, striati longitudinalmente, hanno un sapore caldo, pungente ed un odore notevolmente aromatico. 

... zucchero...

Dopo aver messo i semi in grandi bacinelle, viene fatto scorrere uno sciroppo di zucchero (acqua e zucchero) sui semi che rotolano e a poco a poco si ricoprono di sottili strati di sciroppo, un po’ come palle di neve che si ingrandiscono a mano a mano che scivolano lungo una pendenza innevata. Questa rotazione nelle bacinelle consente alle caramelle di ldiventare liscissime. Un po’ come ciottoli cullati in riva al mare dal movimento incessante delle onde. Si tratta di un lavoro delicato e paziente; l’artigiano impiega 15 giorni per trasformare il piccolo seme di due milligrammi appena in una caramella di un grammo.


... e un aroma naturale.

Les Anis de Flavigny ® hanno dieci aromi naturali diversi: ovviamente l’anice, ma anche il ribes, il limone, il fiore d’arancio, lo zenzero, il mandarino, la menta, la liquirizia, la rosa e la violetta.
Gli aromi naturali delle Anis de Flavigny sono estratti da vegetali tramite distillazione al vapore acqueo o all’alcool. Per la menta, ad esempio, le foglie vengono depositate in un alambicco, l’acqua è quindi riscaldata. Il vapore acqueo che si sviluppa in tal modo attraversa le foglie e si carica dell’olio essenziale di menta. L’olio essenziale è trattenuto dopo il passaggio nel collo di cigno, quando il condotto attraversa un bagno d’acqua fredda.
Per fare un litro di essenza naturale di neroli (essenza del fiore di arancio), occorre una tonnellata di petali di fiori di arancio (l’arancio è un melangolo); per fare un litro di essenza naturale di rosa, occorrono due tonnellate di petali di rose.


 Vogliamo parlare delle scatoline che custodiscono queste meravigliose caramelline? 

Una bella storia d’amore…

Anis è un confetto e come tutti i confetti è il simbolo degli auguri di felicità e di fecondità che familiari e amici rivolgono ai giovani sposi, come i chicchi di riso lanciati all’uscita della chiesa, oppure ancora i coriandoli.
Così, la condivisione di una caramella che racchiude nel segreto del suo cuore un seme d’anice ci parla d’amore. Tutte le litografie e illustrazioni sulle scatoline, provenienti dagli archivi dell’Abbazia, sono state disegnate nel corso degli anni dai vari fabbricanti di Anis de l'Abbaye de Flavigny ®.
Protagonisti: due pastorelli innamorati, che  talvolta si trattengono con pudica distanza ed altre volte, si stringono con più golosità.


L'azienda mi ha gentilmente omaggiata di due confezioni di caramelle:


Nello specifico 
ANIS DE FLAVIGNY - VIOLETTA
"Così come il rivestimento zuccherato nasconde il seme dell'anice, la viola cela pudicamente il loro incontro e ravviva la loro felicità. Questo dolce momento appartiene solo a loro."

ANIS DE FLAVIGNY  CLASSICHE
"Vicino alla fontana il giovane pastore dichiara il suo amore alla pastorella, proponendole una caramella piena di bontà. Accetterà? Guardandolo dritto negli occhi gli dice di "si!" e assapora la dolcezza delle Anis de Flavigny."


Cosa ne penso: da quando le ho conosciute, nella mia borsa non mancano mai. Regalano un intenso sapore, ed il palato si ritora. Freschezza, bontà, semplicità e tradizione, tutti in un'unica, piccola caramella. Lasciatevi anche voi trasportare dalla dolcezza dell'amore dei pastorelli, portando sempre con voi le Anis De Flavigny!

Grazie Anis de Flavigny
http://www.anis-flavigny.com/
Sweet Vanity Girl



29 commenti:

  1. ..ma che belle queste scatoline..mi piacciono davvero tanto e questi confettini devono essere davvero deliziosi!!!

    RispondiElimina
  2. Che belle le scatolette che contengono questi confettini!!!!

    RispondiElimina
  3. le caramelle all'anice Anis de Flavigny sono uniche e inconfondibili! il loro sapore si distingue da quello di tutte le altre. Io le adoro! E poi le scatoline sono bellissime!

    RispondiElimina
  4. Devono essere davvero buonissime queste caramelle!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Le caramelle che hai presentato con simpatia sono davvero buone, anch'io ne farei scorta sapendo che sono deliziose

    RispondiElimina
  6. Queste caramelline sono eccezionali e per me fonti di cari ricordi. La mia bisnonna ne andava matta e collezionava le favolose scatolette di latta.

    RispondiElimina
  7. Sono belle anche da vedere.Mi ricordano molto le caramelle che si vendevano nelle vecchie botteghe.Quelle di quando ero ancora una bimbetta. Spero di trovarle anche dalle mie parti.grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  8. Queste scatoline mi fanno impazzire..mi ricordano tantissimo la mia infanzia! E le caramelle chissà come saranno buone!!

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo queste belle caramelle, mi piacerebbe assaggiarle e collezionare anche tutte le bellissime scatoline, grazie delle info!

    RispondiElimina
  10. Belle le confezioni, sento il gusto delle cramelline

    RispondiElimina
  11. mai provate queste caramelle ma mi incuriosiscono molto!anche le confezioni sono stupende e sicuramente anche belle da riutilizzare

    RispondiElimina
  12. brand nuovo per me, mi piace molto il loro packaging

    RispondiElimina
  13. Adoro queste caramelline dolcissime dal cuore di anice! Le mie preferite quelle alla violetta!

    RispondiElimina
  14. le scatolette mi fanno impazzire..peccato che l'anice non sia la mia passione,ma ho letto che ha anche altri gusti...ottimo direi!poi chissà che bello il loro negozioa Parigi ,deve essere di un eleganza,basta vedere il design di queste meraviglie

    RispondiElimina
  15. non conoscevo questa azienda, devono essere fantastiche, e quelle scatolette...favolose!! un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Ho assaggiato queste caramelle da una mia amica sono ottime... ora le compero sempre

    RispondiElimina
  17. mi piacciono molto queste scatoline sono eleganti e da collezionare, vado a dare un'occhiata al sito! adoro le caramelle all'anice!

    RispondiElimina
  18. ho provato anche io queste caramelle e sono sicuramente uniche nel gusto e anche nella durata ma avete visto quando durano ottimo

    RispondiElimina
  19. troppo sfiziose questi confettini all'anice e che belle scatoline

    RispondiElimina
  20. non le conoscvo, che bello il modo in cui fanno le caramelle, grazie di evermi insegnato questa curiosità ;)

    RispondiElimina
  21. Adoro questo tio di caramelle, questa marca non l'ho mai assaggiata ma devo rifarmi

    RispondiElimina
  22. ma che sfiziosi i confettini all'anice!
    seguimi su http://laviecestchic.blogspot.it
    xx

    RispondiElimina
  23. questi confetti saranno sicuramente ottimi, oltre ad avere delle confezioni molto particolari e stupende!

    RispondiElimina
  24. queste mi mancavano!sembrano ottime!

    RispondiElimina
  25. davvero particolari queste scatoline che contengono questi confettini!

    RispondiElimina
  26. Queste caramelli sono stupende ... finalmente le ho trovate e assaggiate una bontà

    RispondiElimina
  27. Condivido: buonissime! E poi le confezioni da collezione sono semplicemente splendide!

    RispondiElimina
  28. nella mia borsetta non mancano mai quelle alla violetta,buonissime
    KIARA

    RispondiElimina
  29. Le scatoline sono bellissime, da collezionare!

    RispondiElimina