martedì 9 luglio 2013

Petti di pollo panati con raspadura Bella Lodi e prosciutto cotto





Salve foll...

Stasera, una bella cenetta in compagnia di Bella Lodi, un prodotto buonissimo che proviene da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.

Il suo latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.




Bella Lodi, è confezionato in varie forme e pesi e così garantisce una gestione del prodotto adatta a tutti i tipi di trasporto, utilizzo e consumo.

L'azienda mi ha gentilmente omaggiato di alcuni suoi prodotti: 

Innanzitutto di Bella Lodi Classico, chiuso nel praticissimo sacchetto salvafreschezza: è l'articolo più duttile e originale tra la gamma Bella Lodi. 130 giorni di conservazione ma soprattutto grande appeal e comodità per il consumatore. Un sacchetto dal packaging assolutamente innovativo per un formaggio: confezione “apri e chiudi” per la conservazione durante il periodo di consumo, ma anche eleganza e praticità da portare direttamente in tavola.

Cosa ne penso: è buonissimo. Racchiude in sè tutto il sapore del grana ed è fresco, fragrante, profumato, come se fosse appena prodotto... anche ai miei familiari è piaciuto moltissimo, lo abbiamo tagliato in piccoli pezzi e servito durante un aperitivo prima di pranzo. Ci ha fatto fare un figurone!

Ancora, ho avuto il piacere di degustare la Raspadura Bella Lodi confezionata in apposite vaschette, molto pratiche anche per la conservazione del prodotto una volta aperto.
Pare che le origini della Raspadura siano da attribuire alle prime forme di grana lodigiano prodotte e non stagionate perfettamente, che per questo motivo venivano fatte «raschiare» dal padrone della cascina e il cui risultato veniva lasciato in pegno ai suoi contadini.
Come spesso accade quindi, un piatto tipicamente povero, rivalutato poi però e protagonista, fino ai nostri giorni, di pranzi ricchi e ricercati, fino a diventare oggetto di dono.


Cosa ne penso: anche la raspadura è davvero ottima. Molto pratica, può essere utilizzata come condimento di diversi e tantissimi piatti. Può sostituire il solito formaggio grattuggiato sulla pasta al sugo; può essere abbinato a gustose piadine con affettato fresco; può essere utilizzato per piatti che necessitano di formaggio filante (e questo è ottimo una volta mescolato con vari alimenti cotti; può essere utilizzato per guarnire i petti di pollo, come ho fatto io stasera, che ho realizzato un piatto molto semplice. Come vedete in foto, si tratta di petto di pollo panato e fritto, con sopra raspadura Bella Lodi e prosciutto cotto sminuzzato. Una vera delizia!


Consigliatissimi questi prodotti, per gli amanti della buona cucina, che necessita necessariamente di alimenti genuini e buonissimi, come quelli prodotti da Bella Lodi!

Grazie Bella Lodi
http://www.bellalodi.it/
 Bacini,
Sweet Vanity Girl

20 commenti:

  1. ..ma che bontà questi petti di pollo così!!! anch'io li faccio spesso ma tu hai aggiunto La Raspadura e gli hai dato di gran lunga un gusto in più!!!

    RispondiElimina
  2. Aggiungerei la raspadura in ogni pietanza, e davvero ottima!!!

    RispondiElimina
  3. Una gran bella ricetta, da provare!

    RispondiElimina
  4. Uno dei migliori grana che abbia mai mangiato!! La tua ricetta è deliziosa. La provero!

    RispondiElimina
  5. la cotoletta è tra i piatti preferiti della mia famiglia :D proverò questo grana :D

    RispondiElimina
  6. MA che favola!!!!Io amo la raspadura in estate!Si accompagna molto bene con piatti freddi!

    RispondiElimina
  7. Conosco i prodotti Bella lodi e li uso sia come snack e sia per cucinare! La raspadura poi è sfiziosa e delicata su ogni piatto in cucina!

    RispondiElimina
  8. Ottima ricetta con la Raspadura Bella Lodi hai reso ancora piu' buono il piatto.

    RispondiElimina
  9. Interessante la tua ricetta. La sfoglia è fantastica, dà un tocco in più ad un piatto secondo me.

    RispondiElimina
  10. Bontà, conosco benissimo questa raspatura e non manca mai in casa mia, hai fatto un piatto davvero gustoso, lo proverò! :)

    RispondiElimina
  11. ricettina assolutamente appetitosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. oddio io la metto a quintali nel brodo di raspatura però anche questa ricettina è deliziosa!!! brava!!!
    KIARA.

    RispondiElimina
  13. Sono molto buoni questi formaggi li adoro , soprattutto la raspadura la metto ovunque

    RispondiElimina
  14. Conosco molto bene la raspadura, lo compro spesso e mi piace tantissimo! Soratutto perchè non contiene lattosio. ottimo gusto, bella ricettina gustosa.

    RispondiElimina
  15. ho provato questo formaggio è favoloso... ormai è sempre a tavola con me

    RispondiElimina
  16. molto golosa e invitante questa tua ricetta

    RispondiElimina
  17. conosco i loro prodotti e posso dire che sono la fine del mondo bellissima la tua ricetta la riproporrei quando ho ospiti

    RispondiElimina
  18. la ricetta è di facile rifacimento,quindi te la copio se non ti dispiace e con degli ingredienti così il successo è ssicurato!

    RispondiElimina
  19. ottima grana e nè faccio uso giornalmente del grana

    RispondiElimina