venerdì 12 settembre 2014

Giochi educativi per bambini? Io ho scelto Tiptoi di Ravensburger!


Ciao miei lettori!

Giorni fa riflettevo su quanto ormai i nostri bimbi siano assolutamente ipnotizzati dalla tv, dai videogames, dai pc, dai cellulari.. e di quanto poco tempo passino con in mano giochi realmente educativi, in grado di allenare la loro mente e sviluppare nuovi livelli di apprendimento. Davvero delusa da questa "tv-pc-dipendenza" ho voluto acquistare qualcosa per chi mi sta a cuore <3

Mi sono documentata, sono andata per negozi di giocattoli alla ricerca di qualcosa che coincidesse con l'idea che avevo in mente e ho trovato quello che cercavo!

Un gioco che mi rimanda un po' indietro col tempo, dato che anche io ne avevo uno "simile", ma questo che ho acquistato è ovviamente la versione moderna, avanzata, graficamente stupendo e super interattivo.

Sto parlando di 

Tiptoi® - il lettore digitale interattivo 
della Ravensburger

"Tiptoi® consente ai bambini di scoprire il mondo in maniera divertente e autonoma. Nel momento in cui il bambino punta il lettore su un'immagine o un testo, potrà sentire suoni realistici, simpatiche filastrocche e tante interessanti notizie".
 
Il nome è dato dall'unione di due parole inglesi "to tip" e "toy" ("puntare" e "gioco"), parole che rispecchiano molto bene il funzionamento del sistema.
Personalmente, ho acquistato i 3 prodotti che vedete in foto:


TipToi SET COMPLETO (Libro interattivo "La Fattoria" + Lettore Digitale) - 49,90 €


TipToi Libro Interattivo "Imparo l'Inglese" - 19,90€


- TipToi Animale dell'Africa - Rinoceronte Nero (il mio piccolo ama tantissimo i pupazzetti degli animali e sapevo che questo animaletto lo avrebbe adorato!)


A dire il vero, scegliere è stato molto difficile perchè c'erano tantissimi prodotti!
Pensate che la collezione tra poco comprenderà 14 prodotti: 3 Set Completi, 3 libri, 3 puzzle, 4 giochi e il lettore singolo:


Ulteriori prodotti sono già in fase di realizzazione per ampliare sempre di più la gamma.


Cosa ne penso?
Tiptoi mi è piaciuto subito, al primo sguardo mi ha conquistata, anche perchè ho subito pensato che oltre al divertimento, fosse funzionale all'apprendimento e quindi cosa c'è di meglio di imparare divertendosi? 
Il mio piccolo può giocarci senza il mio aiuto e inoltre non è un gioco"fastidioso" acusticamente parlando. Ha infatti l'audio con un margine di volume massimo ragionevole e inoltre può essere anche ascoltato tramite auricolari! Il lettorino è facile da utilizzare: la punta del lettore digitale tiptoi® contiene uno scanner ottico capace di leggere dei codici invisibili stampati sui prodotti della gamma e di trasformarli in suoni. Grazie a tali codici, il lettore identifica che cosa si sta puntando e il sistema elettronico tratta l'informazione mettendo in moto i file audio corrispondenti: canzoni, informazioni, personaggi che parlano, ecc.
Gli animali, sono veramente curiosissimi da utilizzare! Basta puntare il lettore sulla zona gialla dell'animaletto e verranno vocalizzate numerose informazioni, i versi, etc, per attimi di divertimento che associano la stimolazione della fantasia e l'assimilazione di nuove informazioni nel bambino!


E' inoltre un lettore digitale aggiornabile direttamente scaricando gratuitamente da Tiptoi® Manager i file audio di tutti i supporti tiptoi®.

Per far felici i vostri bimbi con simpatici giochi, fate contente anche le mamme, scegliendo quelli educativi, come Tiptoi di Ravensburger! Il mio piccolo lo adora e vederlo quasi ogni pomeriggio intento a giocare con i libri interattivi Tiptoi è una vera gioia. Allena la mente senza rinunciare al divertimento!


Baci, 
Sweet Vanity Girl

11 commenti:

  1. Risposte
    1. Te lo consiglio Stefy! E' veramente un sistema interattivo ottimo per i bimbi!!!! Il mio lo adora troppo!

      Elimina
  2. ho sempr reputato i giochi Ravensburger tra i migliori e questi tiptoi lo confermano

    RispondiElimina
  3. Da te trovo sempre articoli molto interessanti !! questi sono nuovi per me, molto interessanti per il mio piccolo, vado subito a dare uno sguardo nel sito grazie dei consigli

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo il brand , ma al mio piccolo piacerà di sicuro.

    RispondiElimina
  5. trovo questo gioco davvero molto interessante ed educativo per i bimbi, tra qualche settimana è il compleanno del mio nipotini e sicuramente gli regalerò qualcosa del genere

    RispondiElimina
  6. Compro spesso al mio nipotino questi giochi interattivi, ma non conoscevo questo della Ravensburger, mi piace sarà sicuramente il mio prossimo acquisto!!!

    RispondiElimina
  7. Ve lo consiglio ragazze! Il mio piccolo non solo si diverte, ma inizia a ripetere paroline in inglese e son sicura che pian piano diventerà bravissimo grazie a questo gioco educativo Ravensburger!

    RispondiElimina
  8. Quando si parla di giochi educativi io sono sempre in prima linea! Da tempo medito sull'acquisto di TipToi per i miei pargoli! Il tuo post mi ha ulterirmente stuzzicato!

    RispondiElimina
  9. Brava mamma!! Ottima scelta! I giochi Ravensburger sono stupendi e anche io li adoravo da bambina, altro che tv! Aiutano a sviluppare la mente, il ragionamento e la fantasia :-)

    RispondiElimina
  10. Davvero carinissimo questo gioco, ma soprattutto utile! Adoro ed ho sempre adorato i giochi istruttivi!

    RispondiElimina